DIABETE

|DIABETE
DIABETE 2016-12-05T20:39:03+00:00

NON SOLO DIABETE

SERVIZI DI CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO PER IL DIABETE

Il Diabete rappresenta attualmente una vera e diabetepropria malattia sociale per via della sua crescente diffusione nel mondo occidentale, si stima che in Italia ne siano colpiti circa 3,5 milioni di persone – equivalenti al 6% della popolazione – una stima destinata ad aumentare.

Come per ogni malattia cronica, la diagnosi è un evento traumatico ed imprevedibile, che rompe l’equilibrio della persona causando cambiamenti repentini nello stile di vita.

Inoltre, per essere gestito a lungo termine, il Diabete richiede alla persona un automonitoraggio, controllo e autodisciplina costanti.

Questi aspetti, sia nel Diabete di tipo 1 che nel tipo 2, affaticano e sovraccaricano il paziente rendendolo più vulnerabile a stress e depressione e alla disregolazione alimentare e comportamentale.

Per questo crediamo che una maggiore attenzione agli aspetti psicologici connessi alla malattia sia fondamentale per la qualità della vita oltre a poter avere positive ricadute sull’adherence alla gestione della terapia medica.

COSA

Il nostro servizio vuole essere uno spazio di accoglienza, supporto e informazione per tutti coloro che stanno vivendo la malattia cronica del diabete.

A CHI

A tutte le donne e gli uomini che sentono il bisogno di confrontarsi sul doloroso tema della malattia.

FINALITA’

La finalità generale del progetto è quella di promuovere, nelle persone con Diabete, lo sviluppo di risorse – comportamentali, cognitive, emotivo-relazionali – per una gestione efficace e soddisfacente della malattia a tutto vantaggio di una migliore qualità di vita: non esiste il “diabetico”, esiste la “persona” con Diabete!

Obiettivi specifici:

  • promuovere empowerment e senso di autoefficacia rispetto alla gestione della malattia;
  • fornire interventi consulenziali, terapeutici e di sostegno all’accettazione della malattia, specie nelle prime fasi successive alla diagnosi;
  • migliorare l’adherence alle terapie mediche riducendo i rischi di complicanze dovuti ad una cattiva e/o incostante gestione della malattia diabetica.

COME

i nostri servizi prevedono:

  • INFORMAZIONE: incontri gratuiti d’informazione a carattere seminariale e divulgativo;
  • PSICOEDUCAZIONE:
    • percorsi individuali di counseling psicoeducazionale alla gestione della malattia diabetica (10-12 incontri);
    • gruppi psicoeducazionali e di sostegno per pazienti con diabete (suddivisi per fasce d’età: adolescenti/adulti);
  • AREA DIABETE GESTAZIONALE: gruppi per donne in gravidanza con diabete gestazionale;
  • SPAZIO FAMIGLIE: incontri seminariali, gruppi di sostegno e auto aiuto per familiari di pazienti con diabete;
  • CONSULENZA INDIVIDUALE;
  • RILASSAMENTO E TRAINING AUTOGENO: corsi individuali e di gruppo, per sviluppare di una migliore gestione dello stress emozionale a tutto vantaggio della continuità nella gestione della malattia e nella diminuzione degli scompensi glicemici dovuti a stress emozionali.

PERCHE’

Per condividere, in un spazio accogliente e protettivo, emozioni e pensieri che la malattia inevitabilmente porta con sè. Per riconoscere le difficoltà e per attivare le risorse interiori che portino ad un nuovo adattamento. 

CONTATTI

Per informazioni: nonsolodiabete@gmail.com

SEDI

Zona Ciampino (e Roma Sud) Via Rosmini 22/B Dott.ssa Cristina Rubano Psicologa – Psicoterapeuta

Zona Parioli Via Nicolò Paganini, 15 Dott.ssa Benedetta Mattei Psicologa – Psicoterapeuta

Zona Trieste Via Acherusio, 30 Dr.ssa Cristiana Spiridigliozzi Psicologa – Psicoterapeuta.