Andare dallo psicologo: 7 pregiudizi da sfatare

Andare dallo psicologo è spesso l’“ultima spiaggia”, quando si è alla ricerca della soluzione ad un problema, l’opzione che si vaglia solo alla fine, dopo tutte le altre. Perché? In parte per una serie di pregiudizi e “falsi miti” che conviene provare a sfatare…

1) “Andare dallo psicologo e per i matti”?

Visto da vicino, nessuno è normale” recita un celebre verso di Caetano Veloso (1986), così pertinente al pensiero antipsichiatrico degli anni ’70, da essere stato più volte impropriamente attribuito a Franco Basaglia in persona!

Certo è che tutti noi abbiamo lati irrazionali e contraddittori che, in determinate circostanze, possono farci agire in modi apparentemente irragionevoli o contrari a quelli che sono i nostri obiettivi. Non per questo, però, abbiamo ragione di definirci “matti”, men che meno se pensiamo di andare dallo psicologo.

Quella che in senso psichiatrico viene definita “follia” o “malattia mentale” attiene ad una condizione psicotica dove la persona perde, temporaneamente o stabilmente, il senso di realtà vivendo idee, rappresentazioni o paure della propria mente come se fossero eventi fisicamente concreti pertinenti alla realtà esterna. Per questo le persone con questi disturbi possono avere deliri (fare ragionamenti irrealistici e crederli veri a dispetto delle evidenze), allucinazioni (vedere o udire cose, persone o voci che sono nella propria mente come se provenissero dall’esterno) e altre sintomatologie che denotano una frattura rispetto al condiviso senso di realtà.

Si tratta di quadri sintomatologici che, in fase acuta, sono solitamente di pertinenza del medico psichiatra, più che dello psicologo. Questo per un motivo molto semplice: una persona in un assetto mentale psicotico conclamato, solitamente non è in condizione di sostenere un colloquio.

Detto questo; le persone che più sono in condizione di trarre vantaggio dall’andare dallo psicologo sono proprio quelle che – parafrasando all’inverso il senso comune – “non sono matte”. Anzi, il fatto stesso di immaginare di contattare un professionista per avere una consulenza psicologica denota che la persona, in una certa misura, sta ragionando sui propri problemi, ha probabilmente constatato che il modo in cui è solita risolverli questa volta non sta funzionando e sta contemplando l’ipotesi di trovare una strada alternativa per provare a occuparsene. In altre parole: si sta già un po’ mettendo in discussione e questo indica un funzionamento mentale tutt’altro che “disturbato”.

A definire la “salute” psicologica non è la presenza/assenza di problemi (chi non ne ha?), ma il modo in cui è possibile riconoscerli e, quindi, gestirli.

Ultimo, ma non per importanza, lo psicologo non si occupa solo di “problemi” (anche quelli, certo!), ma anche di tutta una serie di dimensioni “positive” legate al benessere e al miglioramento di sé. Pensate agli sportivi: sono costantemente seguiti dagli psicologi al fine di ottimizzare le loro prestazioni mentali, la loro concentrazione, la resistenza allo stress e la gestione della tensione prima della gara.

Si può andare dallo psicologo quindi anche per motivazioni legate al desiderio di una più profonda conoscenza di sé, di realizzazione  di obiettivi di vita o di lavoro, per essere aiutati ad orientarsi in occasione di scelte importanti o ricevere sostegno in una fase particolarmente impegnativa della propria attività. Molti musicisti, ad esempio, imparano individualmente il Training Autogeno e altre tecniche di rilassamento al fine di ottimizzare lo studio e la resa in pubblico in previsione di concerti o esami importanti. Il benessere e la riuscita in ciò che ci sta a cuore sono dimensioni della nostra vita importanti che possono a pieno titolo meritare l’attenzione di un professionista.

Lo psicologo non si occupa solo dei disturbi, ma della mente in quanto tale, cioè di tutto ciò che attiene all’umano e alle relazioni umane, sia nei loro aspetti sani che disfunzionali.

2) “Lo psicologo potrebbe manipolare la mia mente o leggermi nel pensiero”

Pages ( 1 of 7 ): 1 234567Next »