MEDIA CONTENT:

Articoli di psicologia per Crescita-Personale.it

Articoli divulgativi su tematiche di interesse psicologico (benessere alimentare, crescita personale, disagio psicologico, psicologia e media, teorie psicologia, sostegno psicologico).

Blog “Cibo per la mente” Ordine degli Psicologi del Lazio

Blog di cui sono ideatrice e curatrice sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, uno spazio in cui condividere riflessioni su temi riguardanti l’alimentazione e i significati psicologici, sociali ed emozionali che il cibo e il mangiare rivestono per tutti noi. Perché, come diceva Claude Lévi-Strauss, un cibo non dev’essere solo buono da mangiare, ma anche “buono da pensare”:

“Bidibi..bodibi..bù!” che aspettative abbiamo sulla dieta?

Flexitariani: vegani part-time o salutisti radical chic?

#AMAtriciana: quando il cibo diventa strumento di solidarietà

La bellezza femminile ai tempi di Photoshop

Il comportamento alimentare fra senso di colpa e vergogna

Piccoli e grandi dilemmi degli onnivori del terzo millennio

7 chili in 7 giorni…l’inganno della dieta last minute a cui non sappiamo resistere…

Non aspettarti troppo dalla dieta. Intervista per Starbene

Aspettarsi troppo da una dieta può essere fonte di insuccesso? Ne parlo in questa intervista sul n. 6 di Starbene di Gennaio 2017.

Il gusto della vita. Intervista per Unicoop Tirreno

Intervista su cibo e emozioni per la rivista Unicoop Tirreno lug/agosto 2016 (pag.70).

Alimentzione, psicologia e dintorni

Pagina Facebook di divulgazione su alimentazione e psicologia dove è possibile trovare articoli, notizie e aggiornamenti su eventi e seminari a tema.

Rilassarsi col Training Autogeno

Pagine Facebook di informazione sui metodi di rilassamento e sui corsi di Training Autogeno.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE ONLINE:

Understanding emotional issues of clients approaching to nutrition counseling: A qualitative, exploratory study in Italy

Angelo R. Pennella, Cristina Rubano. Journal of Health and Social Sciences 2019; 4,1:73-84

Questo studio è stato realizzato con lo scopo di esplorare come gli eventi di vita stressanti ed
i vissuti emotivi possono influenzare l’approccio dei clienti verso l’intervento nutrizionale, la relazione con
il nutrizionista e i risultati dietetici.

Psychological distress of minors and difficulties for educators in some Italian care centers for minors: a qualitative survey

Angelo Pennella, Angela Ragonese, Cristina Rubano, Claudia Conti, Pietro Ferrara. International Journal of Psychoanalysis and Education, 2018 Vol. X, No. 1.

L’articolo presenta i risultati di una survey che ha coinvolto i coordinatori o responsabili di 25 Comunità per Minori (CM) operanti in Italia. L’obiettivo era esplorare il modo con cui gli operatori inquadrano il disagio dei minori e le principali criticità riscontrate nella propria prassi educativa.

Il disagio dei minori in comunità dal punto di vista degli operatori. Risultati di un’indagine qualitativa

Angelo R. Pennella, Cristina Rubano, Angela Ragonese, Claudia Conti, Pietro Ferrara. (Carocci ed. 2017 collana SALUTE E FORMAZIONE)

Il Paper presenta i risultati di un’indagine qualitativa sulle Comunità per Minori operanti in alcune regioni italiane L’obiettivo della ricerca è stato quello di raccogliere informazioni utili a individuare le più significative espressioni di disagio di bambini e ragazzi residenti in comunità, ma anche le principali difficoltà esperite dagli operatori nel loro lavoro educativo con questo tipo di utenza.

Il tabù della separazione in psicoterapia: Una Grounded Theory del punto di vista dei pazienti sulla conclusione dell’esperienza psicoterapeutica

Massimo Grasso, Cristina Rubano. (Giornale di Psicologia, 1-2, 2011: 68-84)

Viene presentata un’indagine qualitativa sulla conclusione dell’esperienza psicoterapeutica dal punto di vista dei pazienti.

LINK AMICI:

Humantrainer.com HT 

La psicologia per professionisti.

Psico-Bufale 

Blog a cura della dott.ssa Silvia Bianconcini per confutare e sfatare stereotipi e false informazioni circolanti sul web (e non solo) sulla psicologia e la psicoterapia.

Associazione Culturale IntegralMente 

L’Associazione Culturale Integralmente ha come obiettivo lo sviluppo della cultura psicologica, in particolare nell’ambito della psicologia clinica e della psicoterapia.

Il Mondo Green

Questo portale è rivolto a coloro che hanno a cuore il nostro pianeta e che hanno il desiderio di contribuire a il risparmio energetico, la creazione di un’economia sostenibile e uno stile di vita sano.