Psicologia e alimentazione
Psicologia e alimentazione: consulenza e psicoterapia. Trasformare il cibo da nemico ad amico e smettere di mangiare le proprie emozioni.
Perché pariamo di psicologia e alimentazione? L’ alimentazione può essere definita come un sistema di autoregolazione complesso che non si limita alla sola componente biologica , ma chiama in causa anche la dimensione psicologica e sociale . Il cibo, infatti, per noi esseri umani onnivori e civilizzati, rappresenta non solo un modo per regolare e mantenere il livello energetico fisiologico; ma anche uno strumento attraverso il quale costruiamo e definiamo la nostra identità personale e culturale , la nostra appartenenza ai contesti sociali e il nostro ruolo entro le relazioni . Il cibo rappresenta anche un modo, funzionale o disfunzionale, mediante il quale regoliamo le nostre emozioni e cerchiamo di gestire le vicissitudini della nostra vita affettiva.
I molti significati che si celano dietro al nostro comportamento alimentare rendono il cibo un oggetto spesso confuso e ambivalente, che può diventare simbolo del dolore psichico che non trova parole per essere espresso e tollerato. Ma il cibo può anche rappresentare una preziosa opportunità di crescita , un’utile indicatore del nostro stato di salute psicologica e emozionale e, quando investito di significati costruttivi e sani, uno dei mezzi a nostra disposizione per coccolarci, intessere relazioni con gli altri, esprimere e vivere gli affetti e il posto che ci riconosciamo all’interno di essi.
AREE DI ATTIVITÀ PSICOLOGIA E ALIMENTAZIONE
Svolgo parte della mia attività nell’ambito della psicologia dell’Alimentazione , sono membro della rete P.A.S.S. (Psicologi Alimentari al Servizio della Salute) e del Comitato d’area G.d.l. Psicologia e Alimentazione. Sono stata anche curatrice del blog “Cibo per la mente” per l’ Ordine degli Psicologi del Lazio .
Riguardo all’area psicologia e alimentazione mi occupo di:
- corsi di formazione
- laboratori autobiografici di consapevolezza alimentare
- consulenze individuali e percorsi di sostegno alla dieta e alla gestione di malattie croniche riguardanti l’alimentazione (diabete, celiachia)
- percorsi di sostegno e psicoterapia per problematiche legate al cibo ( disturbi alimentari, fame emotiva, anoressia, bulimia, obesità, binge eating ).